Bontà e qualità nelle produzioni di Dolcemascolo


Bontà e qualità nelle produzioni di Dolcemascolo

Gli stili di vita e le abitudini della società sono radicalmente cambiati ma il consumatore moderno non può rinunciare alla qualità e alla genuinità dei prodotti, soprattutto in un campo come quello alimentare dove il legame intimo che si viene a creare tra persona e prodotto è molto forte.

I fondamenti della filosofia di Dolcemascolo si delineano con l’offerta di prodotti genuini che si rifanno alle tradizioni di un tempo, perfetta intesa tra i ritmi della cucina familiare e le esigenze di un consumatore moderno. L’acquisto di cibo locale per la preparazione dei prodotti, ossia quello prodotto e venduto direttamente all’interno delle aziende agricole, è un’attività fondamentale che permette di fare la differenza attraverso il sapore e le molteplici varietà degli alimenti locali, questi prodotti infatti hanno un gusto superiore.

Se questo non è possibile Dolcemascolo si reca sul luogo di produzione per verificare e scegliere il prodotto in base la sua freschezza in modo tale da garantire il servizio di sicurezza e genuinità per il consumatore. Questo è quanto è accaduto per il pistacchio verde di Bronte (nella foto); l’oro verde Siciliano dall’aroma intenso. Il 9 giugno del 2009 l’Unione europea pubblica il disciplinare che conferisce al pistacchio verde di Bronte la Denominazione di origine protetta DOP in modo da preservarne le peculiarità. La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio (pistacia vera) che viene raccolto, selezionato e lavorato per produrre materie prime e semilavorati di elevata qualità che vengono poi utilizzati nella pasticceria.

Dolcemascolo si avvale di alimenti biologici, derivati cioè senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi nelle varie fasi della coltivazione, trasformazione e stoccaggio. I prodotti biologici, privi di additivi chimici, ci garantiscono un doppio beneficio: tutelano la nostra salute e, nel contempo, rispettano l’ambiente. Per questo che si potranno assaggiare dolci, gelati, semifreddi, centrifugati, confetture e frullati impreziositi da fragole bio, direttamente dall’azienda pontina Pink Farm. Dolcemascolo utilizza prodotti sani, con la qualità con la quale piace distinguersi e che è la filosofia alla base del proprio lavoro, per dare al cliente non solo un prodotto buono da gustare, ma anche un prodotto sano come il cocomero nano biodinamico di Azienda biodinamica Carlo Noro.

Anche per l’allevamento biologico vale lo stesso discorso, a cui si aggiunge il benessere degli animali che vengono nutriti con mangimi non OGM e hanno a disposizione uno spazio vitale molto più ampio rispetto a quelli degli allevamenti intensivi. Non mancano i manicaretti con alla base carne selezionata provenienti dalla Zootecnica Lauretti, dalla Società artigiana Scarchilli e dalla Macelleria sella Arpino. Animali provenienti da uno stile di alimentazione sana e pregiata che conferisce alle carni una qualità e un sapore inconfondibile.

+ Non ci sono commenti

Fanne uno